In un tipico edificio situato nella zona Città Studi di Milano, il proprietario dei due appartamenti al piano rialzato e terra di questo piccolo condominio, ci ha contattati con l’obbiettivo di ottenere un unico appartamento.
Appare chiaro che una scala dovrà essere l’elemento di collegamento tra i due i piani, ma il nostro progetto ha voluto dare una svolta più radicale, e rendere questi due appartamenti di diversa origine e costruzione un tutt’uno invece di un aggregato di cose diverse.
Cosa fondamentale è lo studio del posizionamento della scala interna, e la distribuzione degli spazi volti alla corte interna privata.
“…La scala è di certo un elemento di grande importanza in questa ristrutturazione, il cui scopo è stato quello di mettere in comunicazione i due diversi piani. Tuttavia, questo elemento di comunicazione verticale ha preso una piega diversa. Diventa cuore della casa attorno al quale ruota il suo funzionamento. Situata proprio vicino l’ingresso e accogliendo una piccola area adibita a dispensa al piano inferiore, la scala oltre che far comunicare in altezza i due piani, ne permette una relazione visiva.
Al fine di renderla più accattivante, non solo nell’uso, ma anche nella sua estetica, si è deciso di ricoprire la struttura della scala con pannelli di legno chiaro nella finitura naturale. Naturale come il flusso che unisce i due piani di questo duplex…”
Altra fase molto importante è stata caratterizzata dalle lavorazioni effettuate al di fuori dell’appartamento, dove si sono svolte lavorazioni di scavo, per portare in quota il giardino con la successiva creazione di un muretto di contenimento e scala in C.A. (tributo Arch. Carlo Scarpa).
Ovviamente però, i due piani non dovevano essere uniti solo dall’interno, ma anche dall’esterno. Entrambi gli appartamenti disponevano di un’ampio sfogo esterno, giardino e terrazza.
I due bagni saranno rivestiti con lastre di marmo di grandi dimensioni,
e la pavimentazione sarà completamente in parquet, listoni 20cm x 200 cm.
I serramenti al piano terra saranno completamente scorrevoli.
Si valuta l’inserimento di porte a filo muro e pareti completamente vetrate per suddivisione degli spazi.


















…work in progress…