Restyling appartamento al mare_Tra antico e contemporaneo

In pieno centro a Veglie (LE), 10 km da Porto Cesareo, si procede con un restyling di un appartamento risalente agli anni ’20.

L’intento del progettista era quello di trasformare un ambiente degradato in qualcosa di confortevole e funzionale, organizzando così una nuova distribuzione degli spazi, con la necessità di creare al suo interno un bagno e due camere da letto.

La peculiarità di questa stupendo appartamento, è riferita alla copertura a  volte.

La volta a Stella  ci ha permesso di ripercorrere uno stile architettonico unico, una tecnica costruttiva secolare, giunta fino ad oggi grazie al lavoro degli antichi maestri custodi della tradizione.

La malleabilità della pietra calcarea salentina unita all’ingegnosità dei maestri antichi han dato origine al caratteristico stile delle volte leccesi, gioiello di punta dell’edilizia locale.

“E’  per noi fonte di grande soddisfazione quando alla fine dei lavori ci accorgiamo di aver restituito l’antico splendore ad un’opera che tanto tempo prima è stata costruita con passione ed amore. Confrontandoci con chi secoli or sono ha utilizzato tecniche e trucchi di costruzione ormai andati persi; intervenendo per riportare alla propria bellezza e funzionalità a quei capovalori che continueranno così a varcare i decenni futuri, sentendoci pienamente appagati nell’aver rispettato e migliorato il lavoro degli antichi maestri muratori.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...